Un forum per l’arte come strumento di cambiamento sociale e ambientale

AFIELD Forum: Un Decennio di Cambiamento dei Sistemi Guidato dagli Artisti

Dal 27 al 29 settembre 2024, Bruxelles ospiterà il Forum AFIELD in due luoghi distinti: il K1 (KANAL-Centre Pompidou) il 27 e 28 settembre, situato in Avenue du Port 1, e il CIVA il 28 settembre dalle 19:00 alle 20:30, in Rue de l’Ermitage 55 Kluisstraat. Per maggiori dettagli e registrazioni, è possibile visitare il sito afield.org e seguire gli aggiornamenti sui social media.

In occasione del suo decimo anniversario, la rete AFIELD lancia un nuovo forum pubblico focalizzato sul cambiamento dei sistemi guidato dagli artisti. La crisi multiscalare in corso sollecita il campo delle arti e della cultura ad agire in modo più concreto verso la giustizia sociale e ambientale. Allineandosi alla sua missione, AFIELD intraprende un ciclo triennale di incontri internazionali che portano nuove prospettive sul ruolo dell’arte nella società.

Il Ruolo degli Artisti nel Cambiamento Sociale

Il Forum AFIELD riunirà una coorte internazionale di artisti, attivisti, pensatori, operatori culturali e imprenditori sociali intorno a una serie di domande fondamentali: come, perché e se gli artisti dovrebbero portare cambiamenti nei sistemi per una società migliore? Cosa apportano gli artisti quando assumono i ruoli di ONG, educatori, attivisti e agenti attivi coinvolti nella trasformazione sociale?

Negli ultimi anni, AFIELD ha sviluppato i temi del forum tramite studi online su questioni chiave come la giustizia di transizione, l’abilismo, l’etica della rappresentazione, i beni comuni e altro ancora. Il Forum AFIELD servirà come punto di incontro per indagare su queste urgenti questioni, incarnando la convinzione della rete nella profonda capacità degli artisti di guidare il cambiamento trasformativo nelle loro comunità.

Bruxelles: Il Cuore di Iniziative di Base

Come capitale dell’Europa e cuore di un ecosistema unico di iniziative di base e ONG, Bruxelles è un ospite naturale per questo forum. Il programma si basa su incontri tra ospiti internazionali e ospitanti di Bruxelles. Il forum si svolge in diversi spazi culturali della città e l’ultimo giorno è dedicato a tour a piedi di questo ecosistema.

Relatori e Facilitatori

La lista dei relatori include: Ambassade Universelle, Martha Atienza, Anna Dantes, El Warcha, Analida Galindo, Anand Giridharadas, Ola Hassanain, Helena Kritis, Giuseppe Micciarelli, Eileen Myles, Majaw Njaay, Sergio Roberto Gratteri, Sahad Sarr, Marina Tabassum, Toestand, Transfocollect, Ana Vargas.

Il forum è gratuito e il pubblico è limitato alla capacità della sede. È possibile registrarsi e ricevere il programma completo tramite il sito ufficiale.

Il Forum AFIELD è un progetto di AFIELD co-prodotto con il KANAL-Centre Pompidou, in collaborazione con CIVA, Établissements A. Dewitte & Filles e BC Architects. I facilitatori dell’evento includono Diana Campbell, Grégory Castéra, Taeyoon Choi, Abi Tariq, Sandra Terdjman e Chantal Wong.

Un Decennio di Supporto e Innovazione

Nato nel 2014, AFIELD è una struttura di supporto per iniziative sociali promosse da artisti, con membri provenienti da oltre 40 paesi che condividono risorse finanziarie, studiano insieme e si supportano reciprocamente. Ogni anno, AFIELD conferisce borse di studio ad artisti e operatori culturali che hanno avviato progetti sociali. I borsisti del 2024 saranno annunciati durante questo forum.

Unisciti a noi a Bruxelles per celebrare un decennio di impegno e scoprire come l’arte può essere un potente strumento di cambiamento sociale e ambientale.