Una open call internazionale per migliorare le competenze curatoriali, a Vienna

Fino al 20 luglio aperte le candidature per partecipare al programma intensivo di residenza per curatori emergenti internazionali organizzato da DAS WEISSE HAUS in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Vienna

Curators’ Agenda (C’A) è un programma annuale intensivo di residenza per curatori che si svolge a Vienna, lanciato nel 2015 dall’organizzazione viennese BLOCKFREI. Il collettivo BLOCKFREI (Nevena Janković, Eva Kovač e Jana Dolečki) ha assunto la direzione di DAS WEISSE HAUS (da Alexandra Grausam) nel gennaio 2024 e, da allora, ha integrato i programmi di BLOCKFREI sotto l’egida di DAS WEISSE HAUS.

Il programma C’A è progettato per un massimo di dieci curatori, selezionati tramite una open call internazionale, interessati a migliorare le loro competenze curatoriali e a stabilire connessioni professionali sostenibili con la scena artistica contemporanea viennese e i loro coetanei.

Scadenza per la presentazione delle domande: 20 luglio 2024
Durata del programma: 10 settembre – 10 novembre 2024
Luogo del programma: Vienna, Austria (DAS WEISSE HAUS, Accademia di Belle Arti di Vienna, diverse località di Vienna)

A chi è rivolto il C’A Il C’A è progettato per curatori emergenti di tutto il mondo, desiderosi di scoprire la scena artistica contemporanea di Vienna e di immergersi nelle sue diverse narrazioni e inclinazioni. Sulla base delle loro domande, verranno selezionati fino a dieci curatori per partecipare.

Programma C’A

  • Lezioni e conversazioni con curatori affermati ed educatori culturali provenienti da istituzioni di primo piano e spazi indipendenti, nonché con curatori freelance e professionisti dell’arte.
  • Workshop teorici settimanali con il mentore curatoriale Anamarija Batista.
  • Visite agli studi.
  • Visite guidate e partecipazione a fiere d’arte.
  • Workshop di gestione dei progetti.
  • Come parte del segmento finale del programma, i partecipanti al C’A co-cureranno una mostra collettiva presso DAS WEISSE HAUS, presentando artisti selezionati (studenti e neolaureati) dell’Accademia di Belle Arti di Vienna.

Costi del programma C’A La quota di registrazione è di 70 EUR (questa tassa di elaborazione non è rimborsabile). Il pagamento della quota di registrazione deve essere effettuato entro il 20 luglio 2024 e la prova del pagamento deve essere inviata a studio@dasweissehaus.at.

La quota di partecipazione al programma è di 1.200 EUR. Dopo essere stati informati, i partecipanti selezionati devono effettuare il pagamento della quota di partecipazione al programma entro il 26 luglio 2024. La conferma della transazione deve essere inviata via email a studio@dasweissehaus.at in quella data. Le cancellazioni effettuate dopo il 31 luglio 2024 comporteranno l’impossibilità di ottenere un rimborso. I rimborsi per le cancellazioni effettuate prima di questa data saranno soggetti a spese di trasferimento bancario.

La quota del programma copre le entrate a musei, fiere d’arte e altri eventi speciali, workshop, lezioni, visite agli studi e i costi di produzione della mostra collettiva.

Domanda per il C’A Invia il tuo CV/biografia (una pagina A4), una lettera di motivazione (una pagina A4) che spieghi perché vuoi partecipare a questo programma e il modulo di registrazione compilato (disponibile qui) entro il 20 luglio 2024 a studio@dasweissehaus.at con oggetto: Application Curators’ Agenda: VIENNA 2024. Tutti i candidati saranno informati sull’esito della loro domanda pochi giorni dopo la scadenza.

Informazioni importanti

  • La lingua di lavoro del programma è l’inglese.
  • Non ci sono limiti di età per i candidati.
  • I partecipanti riceveranno un certificato di completamento del programma Curators’ Agenda dopo aver terminato la residenza.
  • Se necessiti di un visto di viaggio per l’Austria, assicurati di informarti su ciò che ti serve per tale scopo in tempo utile.
  • L’alloggio, l’assicurazione di viaggio e l’assicurazione medica, così come i biglietti del trasporto pubblico, non sono inclusi nella quota ma sono a carico dei candidati selezionati.
  • Le spese bancarie e i costi di trasferimento devono essere coperti dai partecipanti. Si prega di tenere conto di questo quando si effettua un pagamento.

Tutte le domande relative al programma possono essere indirizzate a studio@dasweissehaus.at.

Puoi trovare maggiori informazioni sulle precedenti mostre collaborative nell’ambito del programma Curators’ Agenda qui: 2019, 2018, 2017, 2016, 2015.

Ulteriori dettagli possono essere trovati su www.dasweissehaus.at