Il termine ultimo per partecipare con il proprio lavoro fotografico al Premio Driving Energy 2024 è fissato per il 30 giugno. Il tema proposto quest’anno è La via dell’invisibile.
In palio cinque riconoscimenti e la possibilità di andare in mostra presso Palazzo Esposizioni Roma.
Il concorso, ideato e realizzato da Terna, per la sua terza edizione invita i fotografi a riflettere su ciò che non si vede eppure produce effetti visibili: un modo per celebrare il talento e l’unicità dell’arte, che vede realtà che per molti non esistono, o non esistono ancora.
Previsti cinque riconoscimenti: il Premio Senior, del valore di 15 mila euro, il Premio Giovane, del valore di 5 mila euro, il Premio Amatori, del valore di 5 mila euro, la Menzione Opera più votata da Terna, del valore di 2 mila euro, e la Menzione Accademia, del valore di 2 mila euro.
Lorenza Bravetta, Direttrice del Museo dell’Automobile di Torino, torna nella Giuria del Premio nel ruolo di Presidente. Nella video intervista, pubblicata sul sito del Premio, ha raccontato cosa i giurati auspicano di vedere nei lavori che verranno inviati: “Ci aspettiamo che i partecipanti riflettano sulle molteplici forme che l’invisibilità può assumere, e come queste possono influenzare la comprensione del mondo che ci circonda. Soprattutto ci aspettiamo racconti per immagini, […] lavori che coinvolgano e stimolino una riflessione in chi guarda.”
I lavori fotografici finalisti e vincitori, selezionati dalla Giuria, saranno allestiti in una mostra gratuita presso Palazzo Esposizioni Roma dal 24 settembre al 13 ottobre. Le opere saranno inoltre pubblicate nella quinta edizione del volume fotografico Driving Energy, che costituisce il catalogo ufficiale del Premio.
Il regolamento completo, le modalità di iscrizione e tutte le informazioni sul progetto sono consultabili online sul sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it.
Immagine
- Lorenza Bravetta, Presidente di Giuria del Premio Driving Energy 2024