Una call per curatori che vogliano porsi in ascolto, nelle regioni nordiche

Il Curatorial Program for Research (CPR) annunciare una sua open call per curatori che desiderano partecipare a CPR 2024 dal titolo: Chi Viene Ascoltato? Questo programma prevede un viaggio nella regione nordica, visitando Finlandia, Norvegia e Svezia, inclusa la Sápmi. Il nono programma di ricerca completamente finanziato di CPR si svolgerà dal 19 settembre al 9 ottobre 2024.

Ospitato da istituzioni locali, artisti e curatori indipendenti, il programma riunirà un gruppo di otto curatori internazionali. L’ampio programma offre visite giornaliere agli studi degli artisti e alle istituzioni artistiche locali, oltre a workshop in cui ascoltiamo e ci connettiamo collettivamente con i luoghi e le loro storie. Le attività sono arricchite da letture sulla storia socio-politica, l’arte e la cultura locali.

Il tema del programma affronterà la nostra capacità di ascoltarci a vicenda. Il programma di CPR esplorerà le prospettive messe in avanti da curatori e istituzioni, cercando quelle che vengono escluse dalle conversazioni. In questo periodo di crisi e conflitti è più importante che mai garantire che tutti siano ascoltati: gruppi sottorappresentati, persone dalla periferia, il non umano e forse anche eco dal passato. Con questo in mente visiteremo città e campagne; incontreremo artisti affermati ed emergenti e attori in campi adiacenti. Discuteremo se possiamo ascoltare di più, ascoltare più ampiamente, ascoltare dentro di noi e persino ascoltare quelli con cui non siamo d’accordo. Questo aprirà una rete di discussione che ha il potenziale di coinvolgere i curatori visitanti con tutte le esperienze che hanno dai loro rispettivi luoghi di residenza, dove queste questioni possono avere significati specifici.

Il comitato di selezione è composto dalla Fondatrice e Direttrice di CPR Carmen Ferreyra e dalla Direttrice di CPR Europa Susanne Ewerlöf con specialisti chiave: Ruben Steinum (Direttore, Office for Contemporary Art, Norvegia), Lena Malm (Capo del Programma Arti Visive IASPIS), Mariangela Méndez Prencke (Direttrice, Havremagasinet Länskonsthall Boden, Svezia) e Kati Laakso (Direttrice, Istituto Culturale Finlandese di New York).

I curatori selezionati parteciperanno gratuitamente e riceveranno biglietti aerei andata e ritorno, trasporto locale e alloggio per tutta la durata del programma.

Scadenza per le candidature: 15 giugno 2024. Visitate il sito per i requisiti di candidatura e ulteriori dettagli.

Questo progetto è realizzato con il generoso supporto del Fondo Culturale Nordico, Frame Finland, l’Istituto Culturale Finlandese di New York, l’Office for Contemporary Art, Norvegia, IASPIS, il Programma Internazionale per le Arti Visive e Applicate del Comitato Svedese per le Arti, il Centro di Supporto agli Artisti Visivi, Norrbotten, il Consiglio delle Arti Svedese e il Consolato Generale Norvegese di New York.

Informazioni sul Curatorial Program for Research Il Curatorial Program for Research (CPR) è il principale facilitatore di una rete internazionale di curatori, artisti e istituzioni. Attraverso open call e borse di ricerca, CPR ha tre obiettivi: primo, consentire una comunicazione diretta e in situ tra curatori internazionali e artisti locali. Secondo, promuovere un accesso equo alla conoscenza. Terzo, fungere da piattaforma di promozione e pratica per artisti, curatori e ospiti partecipanti.

Con un formato nomade e intensivo, CPR promuove il dialogo tra curatori internazionali e scene artistiche locali. Il programma è stato creato da curatori, per curatori, ed è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro con sede negli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni: curatorialprogram.org / info@curatorialprogram.org.

Immagine sopra: Residenti di CPR 2023, visita allo studio con Hans Ragnar Mathisen, Tromsø, Norvegia.