Il futuro del rapporto uomo/natura in una mostra a Perugia

C’è tempo fino al 3 novembre per partecipare alla riflessione in immagini proposta da NATURA/UTOPIA: l’arte tra ecologia, riuso e futuro a cura di Marco Tonelli. Una iniziativa che animerà le sale di Palazzo Baldeschi, nel centralissimo Corso Vannucci di Perugia, con un percorso che intende raccontare le quanto mai attuali tematiche del rapporto dell’uomo con la natura e il suo futuro.

L’ispirazione intorno cui ruota questa ricerca è la leggendaria repubblica di Utopia immaginata nel XVI secolo dall’umanista inglese Thomas More nel suo omonimo racconto, dove la protagonista è una terra connessa al reale ma anche indipendente, non un miraggio ma un mondo possibile. Allo stesso modo l’arte contemporanea è una sorta di isola felice, dove tutto è sostenibile perché aumenta la ricchezza del mondo, sia a livello di forme che di pensiero.

Nella mostra perugina, l’arte serve a far riflettere su questioni legate all’ecologia, alla sostenibilità, al riuso dei materiali, alla riprogettazione dello spazio di vita degli esseri umani in rapporto all’ambiente naturale. Per farlo sono stati scelti 13 artisti protagonisti della scena culturale italiana ed europea, statunitense e provenienti da contesti extraeuropei, come il Camerun e il Mozambico, artisti che hanno fatto del concetto di utopia, riuso, progetto e natura la loro poetica di base fin dagli anni ‘60, ognuno con le proprie caratteristiche specifiche come dimostrano le opere scelte per il percorso espositivo realizzate con materiali tradizionali ma anche inaspettati e innovativi.

Informazioni
Orari: Dal martedì al venerdì: 15:00-19:30; Sabato e domenica: 10:30-19:30
Info e prenotazioni: Tel: 075 5734760; www.fondazioneperugia.it
Biglietto: 7 euro intero; 4 euro ridotto