Fino al 4 marzo il Museo di Storia Moderna di Zagabria, il Van Abbemuseum di Eindhoven, il MG+MSUM di Lubiana, il ZRC SAZU di Lubiana e L’Internationale invitano a candidarsi per il progetto pilota della nuova Scuola di Conoscenza Comune (SCK), che si terrà a Zagabria e Lubiana dal 24 al 29 maggio 2024.
La Scuola di Conoscenza Comune si basa sulla rete, la conoscenza e l’esperienza della confederazione museale L’Internationale. La sua ambizione è essere sia nomade che situata, esaminando situazioni culturali e geopolitiche specifiche ed esplorando le loro relazioni e interdipendenze con il resto del mondo. La SCK si basa sul lavoro iniziato dal progetto Glossario di Conoscenza Comune, avviato da Zdenka Badovinac e dalla Moderna Galerija di Lubiana, e continua la sua metodologia di co-apprendimento.
I partecipanti sono invitati dal mondo dell’arte, del design, dell’architettura e della curatela, ma anche da campi correlati come la sociologia, la scienza politica e l’antropologia. Si può essere in qualsiasi fase della propria carriera accademica o professionale. È necessario essere pronti a contribuire con le proprie esperienze, pensieri e proposte progettuali, nonché ad ascoltare gli altri.
Il programma pilota parlerà dall’Europa centrale e dai Balcani occidentali cercando di apprendere insieme come resistere e trasformare l’alleanza delle forze neoliberiste e neo-fasciste nel mondo odierno. La regione ha creato e sostenuto modi specifici di rispondere e contrastare la globalizzazione e le egemonie politiche, oltre a alternative modi di interagire con altre parti del mondo. I modelli sociali e gli immaginari unici sviluppati qui, insieme alle particolari relazioni della regione con la colonialità e l’imperialità, sono utili da rivalutare alla luce dei conflitti attuali.
La SCK avrà accesso alle collezioni del Museo d’Arte Contemporanea di Zagabria e della Moderna Galerija di Lubiana, che contengono principalmente opere di artisti dei Balcani e della regione dell’Europa orientale. Allo stesso modo, saranno affrontate le storie sociali e politiche della Jugoslavia socialista e del Movimento dei Non-Allineati. Esploreremo la decolonizzazione, le lotte antifasciste e le narrazioni anti-guerra fino ai giorni nostri. Organizzazioni e individui situati nella regione balcanica narreranno le loro pratiche di produzione culturale e le possibilità che ne emergono.
La scuola si impegnerà in diverse pratiche di co-apprendimento, comprese lezioni, visite a mostre, collezioni e archivi, passeggiate ed esercizi fisici, esperienze legate al luogo e momenti di silenzio. Ai partecipanti sarà chiesto di proporre termini e campi referenziali che ci aiuteranno a comprendere il presente e suggerire modi per generare un’azione collettiva. Il curriculum della scuola farà uso del Glossario di Conoscenza Comune online. L’ambizione è quella di costruire una piccola comunità temporanea che possa imparare a fidarsi e ad antagonizzarsi reciprocamente attraverso lo scambio e le esperienze condivise.
La partecipazione è gratuita. Un contributo di 250 EUR per partecipante coprirà tutti i pranzi, le cene e i viaggi da Zagabria a Lubiana e ritorno. I viaggi a Zagabria e l’alloggio in entrambe le città dovranno essere coperti direttamente dagli applicanti. Le lezioni e i workshop si terranno in inglese. Per ulteriori informazioni, consultare internationaleonline.org.
Si prega di inviare una biografia e una breve lettera motivazionale (max 500 parole) entro il 4 marzo a: application. Gli applicanti selezionati saranno informati entro il 20 marzo.
Museo di Storia Moderna Zagabria Av. Dubrovnik 17 10000 Zagabria Croazia Orari: Martedì-Venerdì 11:00-19:00, Sabato-Domenica 11:00-18:00 T +385 1 6052 700 / msu@msu.hr
Moderna Galerija Cankarjeva 15 1000 Lubiana Slovenia Orari: Martedì-Domenica 10:00-18:00 T +386 1 2416 834 / info@mg-lj.si
ZRC SAZU – Centro di Ricerca dell’Accademia delle Scienze e delle Arti Slovena Novi trg 2 1000 Lubiana Slovenia T +386 1 470 61 00 / zrc@zrc-sazu.si
Museo d’Arte Božidar Jakac Grajska cesta 45 8311 Kostanjevica na Krki Slovenia Orari: Martedì-Domenica 10:00-18:00 T + 386 7 49 88 143 / info@galerija-bj.si
foto e info dal comunicato dell’iniziativa