Prototipi per il rinnovamento eco-sociale a Berlino

Dal 25 al 27 novembre 2022, Driving the Human, un festival di tre giorni tra scienza e arte presso il silent green Kulturquartier Gerichtstraße 35 
a Berlino.

Il festival presenta sette prototipi tangibili che rispondono al nostro attuale momento planetario, proponendo nuovi modi di immaginare e abitare il mondo.

I Sette Prototipi per il Rinnovamento Eco-sociale propongono nuovi modi di interagire tra di noi e con ciò che ci circonda, sulla superficie del pianeta e oltre.

Una esplorazione sui modi in cui l’IA potrebbe mitigare il cambiamento climatico; sulle nuove forme di fare comunità attraverso la conoscenza agricola vernacolare; sulla narrativa come strumento di immaginazione per nuove forme di convivialità multispecie; ed ancora idee concrete per comprendere e modificare l’impatto umano nei territori in via di estinzione.

Insieme, questi sette prototipi rafforzano le prospettive in cui la collaborazione e l’interdipendenza diventano essenziali, determinando fattori per la vita e la sopravvivenza sul nostro pianeta.

Per esplorare le molteplici dimensioni di queste potenti idee, il festival riunisce una varietà di formati e ospiti. Nel corso di tre giorni, i visitatori possono incontrare e scambiare idee con gli autori dei sette prototipi, attraverso un’esperienza di installazioni, conversazioni, workshop, performance e altri format sperimentali.

Una coorte di esperti internazionali invitati, dai filosofi ai biologi, proporrà esplorazioni approfondite delle narrazioni e degli approcci riuniti in questa occasione.

Una serata concerto permetterà ai visitatori di sperimentare i suoni polimorfi di Marina Herlop e Low Khey. Infine, tre progetti associati alla piattaforma LINA presenteranno la loro ricerca.

I partecipanti includono: Akwasi Bediako Afrane, Anne-Sofie Belling, Tatiana Bilbao, Daniel Cremer, Bea Delgado Corrales, Lena Geerts Danau, Sarah Donderer, Sandra Fendl, Mang Dian, Washington Fajardo, Marina Herlop, Julia Ihls, Hyeseon Jeong, Susanne Kadner, Romy Kaiser, Low Khey, Koyo Kouoh, Freo Majer, Vera Meyer, Hemal Naik, Paula Nerlich, Eliana Otta, Corine Pelluchon, Suzanne Pierre, Andra Pop-Jurj, Xiaoyu (Iris) Qu (曲晓宇), Anton Rahlwes, Margit Rosen, Vincent Rumahloine, Vera Sacchetti, Martina Schraudner, Yuri Tuma, Seongmin Yuk, tra gli altri.

Una panoramica del programma del festival, l’elenco completo dei partecipanti e dei biglietti su drivingthehuman.com (immagini dal sito)

ecco dal sito il programma:

Venerdì 25 novembre, dalle 18:00 alle 22:00
Serata di inaugurazione e programma serale

La serata di apertura del festival Driving the Human porta in primo piano i sette prototipi e la rete estesa che è emersa da tre anni di collaborazione. Tour, performance, installazioni, conversazioni e un momento di condivisione condiviso, che si chiude con una festa.

Sabato 26 novembre, dalle 15:00 alle 22:00
Installazioni, conversazioni, workshop, tour, spettacoli e altro ancora.

Serata concerto, sabato 26 novembre, dalle 19:00 alle 22:00
Con Marina Herlop e Low Khey

Dopo il suo terzo album Pripyat (2020), la compositrice, cantante e pianista catalana, formatasi in conservatorio, canalizzerà il suo ambiente in una forma veramente postumana. L’atto di apertura della serata è Low Khey.

Domenica 27 novembre, dalle 15:00 alle 20:00
Con installazioni, conversazioni, workshop, tour, spettacoli e altro ancora.

La programmazione della giornata offre anche una serie di workshop gratuiti con autori di progetti, partner di Driving the Human e iniziative locali di Berlino. Acquista qui i tuoi biglietti.

di PF redazione PiùVolume