Rigenerazione urbana: sport, cultura e socialità al Casilino

Presentato oggi alle ore 11, con apertura al pubblico il 2 giugno, il CasilinoSkypark. Il più grande sky park pubblico d’Europa. Promotore e ideatore dell’iniziativa il Fusolab2.0, si tratta come leggiamo dalle pagine dedicate:

DiuUn progetto di riqualificazione urbana nella periferia romana, un parcheggio che viene trasformato in uno Sky Park, una piazza sopraelevata a cielo aperto dove socialità, sport e cultura, si fondono in uno spazio unico e suggestivo.Un panorama mozzafiato che disvela nuove prospettive sulla città di Roma, una visione periferica che respira e ispira, uno sguardo innovativo su un futuro in transizione.

Pronto ad accogliere ogni anno decine di migliaia di visitatori, questo luogo si candida a diventare il cuore pulsante di una delle zone più densamente popolate della Capitale. Le opere d’arte caratterizzeranno lo sky park rendendolo un luogo davvero unico. Si potranno ammirare in ogni ora del giorno, ci si potrà camminare e perfino giocare sopra!All’arte si accompagnerà poi la sostenibilità, perché sulle superfici verticali della struttura sono state utilizzate le vernici Airlite, in grado di assorbire gli agenti inquinanti.

qui Alice Pasquini nelle fasi di preparazione
al lavoro Giulio Vesprini

Alla presenza di Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Daniele Leodori, vice presidente della Regione Lazio, Michela Di Biase, consigliere della Regione Lazio, Mauro Caliste, presidente del Municipio V, Vito Cozzoli, presidente e Ad di Sport e salute, Dario Minghetti, presidente di Fusolab, Mirko Pierri, Art Curator a.Dna, Fabio Cairoli, Ceo di Igt Global Lottery e Guerino Delfino, executive vice president di LifeGate, Roberto Zoia, direttore Patrimonio, sviluppo e gestione di Igd SiiQ, Claudio Guerrieri l’architetto, sono stati presentati gli oltre 3800 metri quadrati della nuova struttura. L’area è stata recuperata utilizzando il quarto piano scoperto del parcheggio multipiano in disuso della zona.

Al Casilino Sky Park sono presenti campi sportivi per praticare padel, pickleball, calcetto, street basket, pattinaggio, skateboard e parkour, una palestra all’aperto e zone dedicate alla ginnastica a corpo libero, crossfit e calisthenics. Previste anche attività ludico-ricreative con didattica innovativa per i bambini, e grande spazio sarà dato alla cultura, con un’arena estiva che ospiterà spettacoli musicali e teatrali, cinema e presentazioni di libri. Non mancano spazi di socialità, coworking e un’area bar e ristoro.

immagini dalle pagine social di Fusolab.2.0 tutte le ulteriori info qui

di PierpaoloFabrizio redazione Piuvolume