Black History Month e creatività

Il Black History Month – celebrazione nata negli anni ’70 per celebrare la storia della comunità nera in America ed esportata successivamente in Canada, Uk, e Irlanda – è ormai agli sgoccioli.

In questo anno particolarmente delicato, si sono succedute iniziative grandi e piccole che hanno acceso le luci sulla necessità di combattere il razzismo sistemico.

Noi di Piuvolume ci siamo interessati di diverse iniziative: alcune che coinvolgevano il non-profit; altre che vedevano impegnati cantanti – Pharrel Williams con la sua BlackAmbition; altre ancora sportivi – Lebron James e la sua morethanavote.

Incubatore per sostenere imprese creative Fondato da Pharrell Williams

Anche la Apple ha recentemente dato vita ad una iniziativa di sistema, da oltre 100 milioni di dollari, volta a formare una nuova generazione di professionisti della creatività.

Come parte del suo impegno da 100 milioni di dollari con la Racial Equity and Justice Initiative, Apple contribuirà all’apertura del Propel Center (qui sopra in un rendering), un innovativo hub per l’intera comunità HBCU che offrirà programmi didattici, stage e opportunità di mentorship. (dal comunicato dell’iniziativa)

Si tratta di un Hub creativo la Apple Developer Academy volta a sostenere l’insegnamento della programmazione e delle materie tecniche a Detroit, e finanziamenti in capitale di rischio per favorire l’imprenditoria di colore. Si punta ad offrire più opportunità alle comunità di colore in tutto il Paese e a contribuire alla nascita di una nuova generazione di leader all’insegna della diversità.

“È responsabilità di tutti noi lavorare per costruire al più presto un mondo più giusto ed equo, e questi nuovi progetti inviano un chiaro segnale sulla serietà dell’impegno assunto da Apple. Stiamo avviando queste iniziative REJI insieme a partner da vari settori e con i background più disparati: studenti e insegnanti, sviluppatori e imprenditori, attivisti sociali e sostenitori della giustizia. E insieme lavoreremo a favore di quelle comunità che da troppo tempo sono le più colpite dal razzismo e dalla discriminazione. È un grande onore poter contribuire a realizzare questa visione e passare dalle parole ai fatti per sostenere equità e inclusione, due valori fondamentali per Apple.”

Tim Cook ceo di Apple dal comunicato dell’iniziativa Racial Equity and Justice Initiative

Oltre a queste iniziative pratiche sottoponiamo a voi lettori un elenco di attività di imprese creative fondate da neri che durante questo periodo di Covid sono state particolarmente colpite.

Trovate qui il link all’articolo di Shopia Conti, che enumera 181 attività sostenibili semplicemente acquistando presso di loro. L’articolo edito su websiteplanet.com ci è stato sottoposto da una nostra lettrice.

di redazione Piuvolume