Soluzioni per tempi di crisi, assegnato il Design of the Year

Teeter-Totter Wall” è l’installazione interattiva temporanea progettata dagli architetti californiani Ronald Rael e Virigina San Fratello, vincitrice del Beazley Design of the Year 2020, un premio indetto dal Design Museum di Londra.
L’installazione, che si è svolta nel luglio 2019, consisteva in “sali scendi” inseriti nelle fessure del muro di confine in acciaio che separa gli Stati Uniti e il Messico. Bambini di El Paso, in Texas, e della comunità Anapra di Juárez, in Messico, potevano giocare insieme nonostante il muro di 20 piedi.

A causa del contesto sensibile del muro, la realizzazione del progetto ha richiesto dieci anni. È stato attivo per poco meno di venti minuti, ma abbastanza tempo per diventare virale. Nonostante fosse un’installazione temporanea, Rael ha detto su Instagram che l’evento è stato “pieno di gioia, eccitazione e unione al confine“.


Il Teeter-Totter Wall ha incoraggiato nuovi modi di connessione umana, rimane un promemoria creativo e toccante di come gli esseri umani possono trascendere le forze che cercano di dividerci“.

dichiarazione stampa di Tim Marlow – amministratore delegato e direttore del Design Museum,

Altri cinque premi sono stati assegnati per ciascuna delle categorie di candidati, in “Architettura”, “Digitale”, “Moda”, “Grafica” e “Prodotto”.
La categoria Architettura, include la scuola mobile chiamata “ModSkool”, progettata dal Social Design Collaborative di Dehli.

Il progetto ha risposto agli sgomberi forzati delle comunità agricole in India con un luogo di apprendimento facile da erigere e smantellare.

La scuola oggi esiste non solo come uno spazio educativo, ma anche come infrastruttura comunitaria che ha sostenuto la comunità agricola circostante durante i mesi di blocco imposto dal COVID.

dal sito https://socialdesignlibrary.in/modskool/
foto da: https://socialdesignlibrary.in/modskool/

Inoltre, il gruppo di arti femministe cilene Colectivo LASTESIS ha vinto per la sua performance di protesta “A Rapist in Your Way”, che denuncia la violenza sessuale contro le donne e la comunità LGBTQ +, mentre il marchio di lusso Telfar è stato premiato per la sua famosa borsa in pelle vegana, neutra rispetto al genere.

Design of the Year quest’anno sembra più pertinente che mai: dai progetti che creano un mondo più gentile e più sano, a coloro che invocano e criticano i sistemi di oppressione, speriamo che serva da capsula del tempo di un mondo in mutamento”.

assistente curatrice Design of the Year, Maria McLintock

foto in copertina:

Rael San Fratello, Tettertotter Wall (2014). Courtesy of Rael San Fratello.

di redazione