Mano nella mano con Beatrice Cenci #Apparizioni

Il velo aveva bianco; sopra le spalle un drappo di argento; la vesta di taffettà color di viola; le scarpe alte di velluto bianco con fiocconi, trine, e tacchi cremesini. —Eccola! Eccola! Come balena corre questa parola di bocca in bocca dai prossimi ai lontani; e, quasi che non serbassero cuore ed occhi tranne per lei, intesero tutti alacremente lo sguardo per contemplarla”.

Così Beatrice Cenci l’11 settembre del 1599 fece il suo ingresso sul palco del patibolo nella piazza di Castel Sant’Angelo a Roma. Una folla immensa la accoglieva disperata per l’ingiustizia della pena inflittale.

E proprio in quello stesso giorno e luogo, per “Apparizioni nei Giardini di Castel Sant’Angelo”, Roberto Latini leggerà le sue ultime parole e insieme a lei ripercorrerà la strada che dal carcere, passando per Santa Maria in Campitelli e la via di San Paolino, la condusse a quella “panca e un ceppo” dove le tagliarono la testa.

Roberto Latini – attore Premio UBU 2014, protagonista con la sua compagnia Fortebraccio Teatro in molti Festival e teatri italiani con gli ultimi due lavori I Giganti della Montagna e Metamorfosi – condurrà lo spettatore nelle pieghe emotive di questa vicenda che ancora oggi commuove e indigna.

A fargli da accompagnatori gli umanoidi della Mutoid Waste Co. con le loro ali di metallo riciclato, le teste di gomme di auto, i piedi di tubi industriali, veri e propri fantasmi generati da ciò “che non scompare” e che come Beatrice sono destinati a vagare senza tregua.

Appuntamento quindi l’11 settembre alle 17.00 per l’inaugurazione della mostra con le sculture dei Mutoid e alle 19.00 per la lettura – liberamente tratta da “Beatrice Cenci Storia del Secolo XVI” di F.D. Guerrazzi – eseguita da Roberto Latini.

INGRESSO GRATUITO

—————————-
Apparizioni nei Giardini di Castel Sant’Angelo >> 11-12-13 settembre
è un progetto dell’Associazione Culturale Bluecheese Project, selezionato come evento ufficiale di “Estate Romana 2015” e realizzato con il sostegno di Roma Capitale.
Piuvolume.com è partner e promotore.
Per conoscere tutto il programma leggi qui
———–

Giardini Castel Sant’Angelo – Parco della Mole Adriana
Lungotevere Castello
Roma